logotype

Dicembre 2014

Fra Fiorenzo con il primo malato del Niger Foto B.ZanzotteraCarissimo Amico dell’UTAONLUS
In un tempo che vede sorgere l’I.S.I.S. il Califfato musulmano che semina il terrore religioso e per contrapposizione il Papa Francesco che va in Turchia a fare opera di pace tra religioni diverse, ritengo doveroso segnalare la singolare amicizia tra “Il frate e il califfo” ossia tra il medico missionario Fra Fiorenzo Priuli dell’Ospedale St. Jean de Dieu di Tanguiéta (Benin) e il capo spirituale musulmano Moussa Aboubakar Hassoumi, Califfo di Kiota, grossa città del Niger.

Ne ha parlato Anna Pozzi in  AVVENIRE  del 03-12-14 pag. 24 e il G.S.A. del Dr. Paolo Viganò ne ha fatto una Mostra fotografica a Seregno a cura di Bruno Zanzottera.

 

Croce e burka insieme. Foto M.Biatta

Una trentina di anni fa un malato di Kiota (Niger) è stato guarito da Fra Fiorenzo nell’Ospedale di Tanguiéta (Benin). Tornato a casa ne ha parlato con il grande marabutto, il quale da allora ha cominciato a mandare altri malati a Fra Fiorenzo. Ciascun malato è accompagnato da una lettera personale del Califfo, che descrive sommariamente il caso clinico, lo affida alle sue cure e promette un ricordo nella preghiera del venerdì nella Moschea. Fra Fiorenzo dirige l’Ospedale di Tanguiéta, un presidio medico di frontiera, un avamposto della sanità, in una regione in cui il diritto alla salute è un privilegio per pochi. Moussa, il Califfo di Kiota, è una delle più importanti guide spirituali della Tijaniyya, confraternita musulmana sufi che ha avuto un ruolo decisivo nella diffusione dell’Islam nel Maghreb e in Africa occidentale, ma anche nel creare un dialogo con le culture e le trazioni locali. Kiota dista circa 700 chilometri da Tanguiéta, ma nonostante le difficoltà il Califfo ha inviato a Fra Fiorenzo centinaia di malati in tutti questi anni. Una volta che Fra Fiorenzo ha deciso di andarlo a trovare ha ricevuto l’accoglienza di un Principe. Il Califfo aveva mobilitato migliaia di persone. Un benvenuto e una festa incredibili.

 

Prossime iniziative UTAONLUS

  • Santo NataleA Ca’ Cornaro: Santa Messa della notte santaore 22.30.
  • Cena del radicchio trevigiano Ven 24 Genn 2014presso il Ristorante Ca’ Sette di Bassano d. G. VI  ore 20.30 – Prenotazione a G. Andriollo cell 389 2713800.
  • Domenica 29 Marzo 2014 - Festa e Assemblea annuale dell’UTAONLUS SS. Messa - Assemblea - Pranzo - Estrazione numeri lotteria UTAONLUS 2014

 


 

Aspettavamo l’arrivo di Fra Fiorenzo in Italia per il 20 Novembre, ma non ha potuto lasciare l’Ospedale di Tanguiéta a causa di un’epidemia denominata LASSA, che ha causato la morte del Dr. Guy Basile Aouanou, Primario della Pediatria e Direttore sanitario, insieme a tre infermieri. Ora c’è un solo malato in isolamento per precauzione. Ma domina ancora un’atmosfera di terrore.

L’infermiera Angela Sosa con l’aiuto del P. Priore, Fra Marco Fabello, ha fatto una Mostra con catalogo presso l’IRCCS di Via Pilastroni, 4  dal 28 Ottobre al 7 Novembre a illustrazione della sua attività in Africa presso la sala di terapia intensiva della Pediatria dell’Ospedale di Tanguiéta (Benin). Il catalogo: offerta minima € 10,00 ( + spese postali).

Fra Luca ha organizzato il concerto di GOSPEL Sabato 22 Novembre nella chiesa di S. Giacinto a Lamarmora Brescia con il coro MUSIRE’, molto bravo e molto applaudito.

 

Foto M.BiattaIl fotografo Matteo Biatta, dopo un mese passato nei nostri Ospedali africani di Afagnan e di Tanguiéta, ha selezionato una trentina di foto e ne ha fatto una Mostra fotografica con catalogo, che ha inaugurato il 28 Novembre nella sede dell’Associazione FOR ART in Via Casazza, 34 – Brescia e resterà aperta fina al 22 Dicembre.

Dal 9 Gennaio 2015 fino al 25 sarà nella ex chiesa dei Santi Filippo e Giacomo in Via Battaglia, 61- Brescia. Il Catalogo è bellissimo. Offerta minima € 10,00 (+ spese postali).


 

Per aderire al nostro programma scriveteci

U.T.A. Onlus

 

Sede Legale e amministrativa:

 Via Cà Cornaro, 5 - 36060 Romano d'Ezzelino (VI)
Tel. +39 0424 33 705 - Fax +39 0424 51 12 53
Codice Fiscale 91011380242

 

PER INFORMAZIONI
Fra Luca Beato - Tel +39 347 91 97 868
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.uta96.it